Organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Milano, la rassegna I Notturni, che si tiene nel corso dell’Estate Sforzesca, da alcuni anni propone un incontro tra i musicisti, protagonisti della rassegna, e il pubblico che può salire sul palco a fianco degli artisti e provare a cimentarsi con loro sui alcuni spartiti.
Nasce così “Social Music”, dall’idea di condividere la propria musica con il proprio pubblico. La manifestazione ha poi svariate declinazioni, come “Social Strings” o, nel nostro caso “Social Vocal”.
In occasione del concerto degli Alti & Bassi durante la stagione del 2015, Preludio ha coordinato la “Social Vocal”.
Ben 95 iscritti sono quindi saliti sul palco del Castello Sforzesco con l’intenzione di apprendere a 4 o 5 voci tre brani del repertorio degli Alti & Bassi: Oh Happy Day, Stayin’ Alive e Io ho in mente te:
Gli Alti & Bassi avevano solo due ore di tempo, impresa niente affatto facile. Ma i coristi si sono dimostrati ben al di là delle aspettative e molti di loro, avendo scaricato gli spartiti da alcune settimane dal sito di Associazione Amici della Musica, avevano già studiato le parti. Oh Happy Day è filata, così, via liscia, manco fosse un semplice riscaldamento della voce. Un po’ più di tempo ha necessitato Stayin’ Alive e decisamente un po’ più di attenzione è stata riservata a Io ho in mente te, che i partecipanti sono riusciti ad affrontare solo fino al primo ritornello (davvero un ottimo risultato!).
Ala fine la passione per il canto, l’amicizia, la condivisione e l’amore per la Musica hanno avuto il sopravvento su tutto.
Per i partecipanti è stata una breve occasione per entrare nelle maglie degli straordinari arrangiamenti degli Alti & Bassi, sentire le proprie note nell’armonia e valutare come sia necessario affrontare il lavoro di studio.
Per il pubblico, vedendo i propri amici e parenti all’opera, è stato un momento per intuire cosa ci sia dietro alla musica a cappella: sembra tutto così semplice e scontato, ma c’è un grosso lavoro di studio e messa assieme delle parti.
Per tutti è stata una bellissima serata durante la quale, assieme a stuoli di zanzare, ci siamo circondati di 95 nuovi amici!