Cécile Ensemble

Quartetto da camera

Un quartetto da camera di formazione classica con un repertorio interamente dedicato alla musica per il cinema. La loro proposta, sostenuta da una solida preparazione musicale e sincera passione per il grande schermo, si inserisce perfettamente tanto nelle Rassegne e nei Festival tematici quanto in contesti aziendali e può essere declinata in diverse versioni, con preziose collaborazioni provenienti dal mondo dell’arte visuale e dell’editoria.

Il Cécile Ensemble nasce nel 2014 dall’incontro di quattro musiciste accomunate dalla passione per il cinema, con l’intento di dedicarsi all’approfondimento e alla diffusione della musica da film. Nel corso degli anni il gruppo si è esibito in prestigiose sale e rassegne, tra le quali il Longlake Festival di Lugano, il Ridotto del Teatro Regio di Parma, il Teatro Comunale Pavarotti di Modena, il Teatro Sociale di Como, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e critica.

Le componenti del Cécile Ensemble, di formazione classica, hanno studiato con importanti Maestri quali Paolo Bordoni, Pier Narciso Masi, il Trio di Trieste, Franco Gulli, Salvatore Accardo, Alessandro Perpich, Johannes Goritzki , Monika Leskovar, Alessandro Carbonare, Guido Corti e Piero Farulli.

Si sono esibite in ambito orchestrale (sotto la guida di prestigiosi direttori quali C. Abbado, L. Maazel, J.E. Gardiner, M. Rostropovich, R. Muti, C.M. Giulini, R. Chailly, G. Prêtre), cameristico e solistico in svariate sale in Europa, Argentina, Cina, Stati Uniti e vantano collaborazioni nell’ambito del teatro, della musica contemporanea, del tango argentino e del jazz. Hanno suonato ed effettuato registrazioni per Fabbri Editori, RSI ReteDue, BBC 3, Tetraktys Music, RadioRAI e Radio Popolare.

L’ensemble propone i brani nella loro versione “da camera”, cioè in arrangiamenti che spaziano dal duo al quartetto con pianoforte, nell’intento di riportare alla memoria, con un repertorio che parte dagli anni ’30 e arriva fino ai giorni nostri, le atmosfere, le scene, le emozioni di alcuni film tra i più belli della storia del cinema.

Cécile ensemble

Miriam Caldarini                            clarinetto

Michaela Bilikova Bozzato           violino

Ruta Tamutyte                               violoncello

Alessandra Gelfini                         pianoforte




FORMAT

Programmi

Inseguendo quel suono. Omaggio ad Ennio Morricone
Cartoons!
C’era una volta il cinema
Musica da Oscar

Immagini

Galleria fotografica

Eventi

Elenco eventi & partecipazioni

Sezione in aggiornamento

Indirizzo

Viale Monza,169
20125 MILANO
02-26 11 63 08
02-89 05 277 76

Preludio eventi è una divisione di Preludio s.r.l. specializzata nell'organizzazione di eventi musicali.

 

© 2021 Preludio s.r.l. - piva 12700120152