Il quartetto d’archi Visconteo si è formato dall’unione dei musicisti Thomas Schrott, Angela Woon Young Kang, Marco Varisco e Antonio Papetti, di provata esperienza cameristica e orchestrale che, durante la loro trentennale carriera, hanno spesso ricoperto il ruolo di prime parti in orchestra e sono risultati vincitori di importanti concorsi nazionali ed internazionali nell’ambito della musica da camera.
Il vasto repertorio costruito in questi anni spazia dagli autori classici fino a quelli moderni, con brani originali o trascrizioni espressamente fatte per quartetto d’archi, abbracciando idealmente un periodo temporale di tre secoli, dal periodo barocco fino ai giorni nostri.
Thomas Schrott, violino
È cresciuto musicalmente alla scuola di Aaron Rosand, Mauro Loguercio e Lewis Kaplan per il violino e di Julius Levine, Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Amedeo Baldovino, Antonia Lavanne e Edna Michell per la musica da camera, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A.Boito” di Parma. In seguito si è perfezionato presso il Mannes College of Music di New York, il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Ha tenuto concerti ospite delle più prestigiose istituzioni musicali fra le quali Teatro alla Scala, Pomeriggi Musicali, Festival di Ravello, Sagra Musicale Umbra, Piccolo Teatro Studio, Teatro Manzoni, Accademia Musicale Pescarese, Accademia Filarmonica Romana, Piccolo Teatro Regio, Cantiere d’Arte Contemporanea di Montepulciano, Teatro di Monfalcone, Amici della Musica di Palermo, Festival di Portogruaro, oltre a numerosi concerti in Europa, Asia e Americhe.
Ha suonato come solista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Moldava, l’Orchestra Filarmonica M. Jora di Bacau, l’Orchestra della Sagra Musicale Umbra, Festival Strings Lucerne, la Bombay Chamber Orchestra. Dal 1995 è membro dello storico ensemble d’archi Festival Strings e per un decennio è stato inoltre primo violino dell’Ensemble milanese di musica contemporanea Sentieri selvaggi, diretto da Carlo Boccadoro.
Ha realizzato in CD l’integrale della musica da camera di F.Chopin e ha eseguito varie volte l’Integrale delle Sonate per violino e cembalo di J.S. Bach. Ha inoltre collaborato con l’Orchestra della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e del Comunale di Bologna e, come violino di spalla, con l’Orchestre des Pays de Savoy, Stresa Festival Orchestra (G .Noseda), l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Cantelli, l‘orchestra da camera “Milano Classica”, l’Orchestra della Fondazione Salinas, I Musici Estensi.
Ha all’attivo una consolidata esperienza di docente sia in Italia che all’estero.
Woon Young Angela Kang, violino
È nata a Seoul (Corea del sud), si è diplomata nel 2009 al Folkwamg Hochschule a Essen in Germania sotto la guida di M. Vesselin Paraschkevov. Si è aggiudicata la borsa di studio dalla Fondazione “Yehudi Menuhin”, avendo la straordinaria opportunità di suonare in numerosi concerti.
Ha tenuto recital solistici e cameristici in tutto il mondo, tra cui Germania, Stati Uniti, Francia, Bulgaria, Corea del sud, Taiwan, China, Giappone e Italia. In qualità di solista, ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio al concorso internazionale “Emil Kamilarov” in Bulgaria con menzione speciale “Bach Specialist”. A seguito dell’immediato successo del suo disco di debutto “Shall we dance?”, ha inciso musiche per danza di Chopin, Falla e Piazzolla.
Dal 2015 collabora con diverse formazioni orchestrali tra cui ”I pomeriggi musicali di Milano” l’orchestra del “Teatro comunale di Bologna” e svolge attività di musica da camera con il “Quartetto d’archi Visconteo”.
Marco Varisco, viola
Si è diplomato in viola sotto la guida del maestro E. Poggioni presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. Ha successivamente frequentato i corsi di perfezionamento in viola del maestro V. Maendelsshon presso la Scuola Internazionale di Perfezionamento Musicale di Portogruaro ed il corso di musica da camera del maestro I. Brussilovsky presso l’Accademia Musicale di Novara.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali e cameristiche tra le quali: Orchestra RAI di Milano, Camerata Ducale di Parma, Collegio dei Musicisti di Milano, Gruppo Concertistico della Svizzera Italiana, Ensemble Nuova Cameristica, Mediterranean Simphony Orchestra, Orchestra Mozart & Milano, Orchestra Rosetum, Orchestra Milano Classica, Ensemble Ambrosiano, Orchestra Sinfonica Giovanile di Savona, Orchestra Sinfonica di Brescia, Collegio Musicum di Bergamo (con il quale ha registrato in prima mondiale per la Bayerischen Runfunk, l’Adagio per viola e orchestra di S. Mair come viola solista), Orchestra Brixia, Orchestra Pozzoli, Orchestra Bergamo musicfestival. Collabora altresì con ensemble di musica barocca come la Cappella musicale di S.Marco a Milano l’ensemble il Demetrio di Pavia e Arcomelo di Milano. Membro del quartetto Visconteo collabora altresì con diverse formazioni cameristiche e come viola del Quintetto Steyr, è stato premiato ai concorsi nazionali di musica da camera F. Schubert di Tagliolo Monferrato e concorso Città di Genova.
È stato docente di viola e di musica da camera con archi, presso la Scuola Civica di Trezzano sul Naviglio di Milano ed è docente di violino e viola presso l’Associazione Imparalarte di Novate Milanese .
Antonio Papetti, violoncello
Ha collaborato con numerose orchestre da camera avendo modo di suonare con artisti di fama internazionale come: Uto Ughi, Augustin Dumay, Vladimir Spivakov, Stefano Montanari, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Jiang Wang, Pieter Wispelwei, Alban Gerhardt, Andrea Lucchesini, Joyce DiDonato, Marijana Mijanovic, Xavier Camarena , Vivica Geneaux e Cecilia Bartoli per indicarne alcuni. Affianca a questa attività diverse collaborazioni con orchestre lirico-sinfoniche tra le quali ricordiamo l’Orchestra “GUIDO CANTELLI” di Milano, l’Orchestra STABILE DI BERGAMO, l’orchestra da camera “CAMERATA DUCALE” di Vercelli, l’orchestra MILANO CLASSICA e l’Orchestra dei POMERIGGI MUSICALI di Milano.
Ha collaborato e collabora con gruppi di musica antica tra i quali citiamo “IL COMPLESSO BAROCCO” di Napoli, l’ensemble “L’ AURA SOAVE” di Cremona, “IL CANTO DI ORFEO” e “LA VENEXIANA” di Milano, ”ACCADEMIA LEGRENZIANA” di Bergamo, “LES MUSICIENS DU PRINCE” del principato di Monaco, ”LA LIRA DI ORFEO” di Lodi, con i quali ha partecipato a numerosi festival internazionali di musica antica. È fondatore dal 1994 dell’ “AUTARENA ENSEMBLE” con cui svolge attività concertistica collaborando con i più rinomati esponenti del panorama italiano della musica antica. Ha suonato nei maggiori teatri del mondo come ad esempio il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro National de Madrid, il Megaron di Atene, Anfiteatro Simón Bolívar di Città del Messico, la Konzerthaus di Berlino, il Tokyo Bunka Kaikan, il Musikverain di Vienna e il Teatro dell’opera di Oslo. Ha registrato con vari Ensemble e in diverse formazioni per le case discografiche Deutsche grammophon, Velut luna, Brilliant, Glossa, Decca, Panclassics e Frequenz.