Workshop di Canto A Cappella con gli ALTI & BASSI
Preludio ha organizzato, nel corso degli anni, incontri con le Scuole volti a coinvolgere gli studenti in una divertente esperienza di canto a Cappella, con il quintetto vocale a cappella ALTI & BASSI.
La musica è un linguaggio, e come tale va usato per esprimersi e comunicare con l’altro attraverso parole, interpretazioni, improvvisazioni. Per poter usare la creatività serve una certa conoscenza del linguaggio e della tecnica musicale. È quindi importante la padronanza dello strumento, la voce, ma altrettanto peso va dato all’entusiasmo, alla capacità di adattarsi e al desiderio di farsi capire, che può permettere a un principiante di suonare con un virtuoso provando piacere e non soggezione. In questi anni gli ALTI e BASSI sono stati chiamati a tenere numerosi seminari e workshop sulla vocalità a cappella e in tutte le circostanze l’entusiasmo dei partecipanti ha dimostrato quanto importante sia la musica, e in particolare il “coro”, nell’educazione e nella socialità dei ragazzi. Il coro è una scuola di vita: insegna a non prevaricare l’altro, a rispettarlo, a comunicare con lui, insegna a ragionare con la propria testa, ma con spirito di gruppo e al servizio del gruppo stesso. Ma soprattutto insegna che, con lo studio e con il sacrificio, si possono raggiungere obiettivi che fino a ieri potevano sembrare irraggiungibili. Come ad esempio cantare “Oh Happy Day”, la colonna sonora del film “Sister Act” e “Barbara Ann” dei Beach Boys a cappella.
Gli incontri possono essere “One shot”, vale a dire che in un’unica sessione gli Alti & Bassi tengono una sorta di coinvolgente lezione-concerto agli studenti, oppure possono essere pianificati assieme agli insegnanti affinché l’incontro con il gruppo vocale possa essere il culmine di un percorso nel quale si imparano alcuni brani durante l’anno, per essere perfezionati assieme agli ALTI & BASSI e condivisi in pubblico in una sorta di concerto finale.
Nel corso degli anni sono stati organizzati incontri nelle scuole di Milano, Sondrio, Stresa, Mantova, San Marino, Riccione, Pescara e numerose altre località italiane.