Duo Selene

Voce e pianoforte

Un duo voce e pianoforte che si dedica alla liederistica dal ‘700 fino ai giorni nostri. La loro proposta si articola nei programmi LA MUSICA DELLE DONNE che, con particolare attenzione all’universo femminile, presenta il lavoro di alcune compositrici tra ‘800 e ‘900; CANZONI POPOLARI, che affronta le musiche tradizionali spagnole, greche e del resto d’Europa declinate da grandi maestri come Ravel, Berio e Crumb; MOZART E IL ‘900 con un viaggio che parte dal genio musicale austriaco per arrivare alla produzione contemporanea.

Beatrice Binda si diploma in canto lirico nel 2009. Nel 2008 viene selezionata dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Successivamente si perfeziona presso il Mozarteum di Salisburgo con Janet Perry e Emma Kirkby. Ha cantato inoltre presso il Teatro alla Scala di Milano, il Theatre du Capitole di Toulouse, la Salle Pleyel di Parigi e il Palazzo delle Arti di Budapest. Dal 2015 si dedica anche al repertorio contemporaneo sotto la guida di Alda Caiello e ottiene una borsa di studio da Ulysses Network per la partecipazione al Call for Young Performers 2017 di Divertimento Ensemble. Presso il teatro Kismet, durante Urticanti festival, ha eseguito con l’orchestra metropolitana di Bari Un frammento dell’inquieto viola di Marco di Bari. Nel 2018 ha interpretato il ruolo della protagonista presso il teatro Massimo “V. Bellini” di Catania nella prima assoluta di Lucenti Aita di Mario Garuti. Sempre nel 2018 partecipa alla stagione RONDÒ di Divertimento Ensemble con una prima escuzione assoluta di Lettres comme à l’envers di Gabriele Manca presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Il suo repertorio spazia dall’opera lirica, alla musica barocca, alla liederistica, con particolare attenzione per la musica contemporanea.

Alessandra Gelfini è nata a Como e ha studiato pianoforte ai conservatori G. Verdi (Como) e A. Boito (Parma), dove si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di Cristina Carini. Si è poi diplomata in composizione tradizionale al Conservatorio G. Verdi di Como, sotto la guida di Carlo Ballarini, sempre con il massimo dei voti. Si è perfezionata con Alexander Lonquich (Firenze), Rosalyn Tureck (Oxford), Paolo Bordoni , Massimo Somenzi, Pier Narciso Masi, Maureen Jones, Enrico Bronzi ed il Trio di Trieste. Si è esibita in Italia, Svizzera, Germania, Croazia ed Argentina, dove ha esordito nel 2001 presso il Centro Nacional de la Musica y la Danza di Buenos Aires. Ha inoltre suonato per RadioRAI, RSI (Radio Svizzera Italiana) ReteDue e Radio Popolare, e ha inciso per Fabbri Editori e Tetraktys Music. Parallelamente si è dedicata per lungo tempo alla musica contemporanea (ensemble Musicamorfosi) e, durante un lungo soggiorno a Buenos Aires, ha studiato il tango argentino, diventandone appassionata interprete in formazioni dal duo al quintetto. Come compositrice/arrangiatrice per il teatro ha collaborato alla stesura di vari spettacoli e vanta una lunga collaborazione con l’attore Marco Ballerini. Ha lavorato a lungo con il duo Two Dice con Max Pizio (sax), con un repertorio che spazia dalla musica contemporanea, al jazz, al tango argentino e con il quale ha inciso il CD Alea (Tetraktys Music) e, per Radio Svizzera Italiana, Cafè Tango. Si è dedicata, con il Trio Wieck, alla ricerca e all’esecuzione di compositrici del passato e contemporanee e ha lavorato a lungo in duo pianistico, dapprima con Elena Strati, da cui il CD Viaggio a quattro mani (Tetraktys Music), in seguito con Roberto Arosio nel Duo Florestano. È fondatrice del Cécile Ensemble, quartetto al femminile interamente dedicato alla musica da film, formazione della quale cura anche gli arrangiamenti, e del Kairos Piano Trio, con il quale affronta il repertorio del tango argentino dal classico al contemporaneo. Ha collaborato in veste di solista con l’Orchestra da Camera di Mantova per un progetto dedicato alle Cuatro Estaciones Porteñas di Piazzolla, condividendo il palco con il sassofonista Marco Albonetti.



FORMAT

Programmi

Mozart e il ‘900
Le canzoni popolari
La musica delle donne

Immagini

Galleria fotografica

Eventi

Elenco eventi & partecipazioni

Sezione in aggiornamento

Indirizzo

Viale Monza,169
20125 MILANO
02-26 11 63 08
02-89 05 277 76

Preludio eventi è una divisione di Preludio s.r.l. specializzata nell'organizzazione di eventi musicali.

 

© 2021 Preludio s.r.l. - piva 12700120152