Elena Talarico

Pianoforte

Elena Talarico è una pianista italiana con un’intensa attività concertistica che spazia dal repertorio del ‘900 e contemporaneo a progetti cross-over, sia come solista che in diverse formazioni di musica da camera: Kubin (con il chitarrista elettrico Francesco Zago), quartetto Eurythmia, ensemble Ars Electrica, Duo Lilith (con la pianista Sandra Scurani), Duo Marzano Talarico. Si esibisce frequentemente in Italia e all’estero per prestigiose rassegne e manifestazioni e per importanti iniziative artistiche all’interno di mostre e musei: nel 2018 suona all’interno della mostra 999 domande e per l’inaugurazione della mostra dedicata ad Osvaldo Borsani, entrambe presso la Triennale di Milano.

Nata a Milano, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 12 anni. Conseguita la maturità col massimo dei voti, si laurea in pianoforte con la votazione di 110 e lode e una tesi sullo sviluppo del preludio per tastiera da Bach al Novecento. Successivamente conclude il biennio specialistico in pianoforte solistico a indirizzo interpretativo presso il Conservatorio G. Verdi di Como, sotto la guida del M° Pier Francesco Forlenza, con 110, lode e menzione d’onore e una tesi su Claude Debussy.

Dopo aver frequentato il corso di musica da camera crossover con il M° Francesco Zago presso l’IRMus di Milano, consegue con un anno di anticipo la laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo (curriculum musicologico) con 110 e lode presso l’Università degli studi di Milano, con una tesi sulla Terza sinfonia di Górecki. Grazie agli studi musicologici, approfondisce anche la strumentazione e l’orchestrazione con il M° Gianni Possio ed esplora il mondo del teatro e della critica musicale.

Parallelamente allo studio, si dedica con entusiasmo anche all’insegnamento dello strumento: è docente di pianoforte e musica da camera presso il Civico Istituto Musicale G. Zelioli di Lecco. Allo scopo di migliorare il proprio approccio didattico, nel 2020 consegue un master universitario di I livello con il massimo dei voti in Metodologie socio-pedagogiche negli insegnamenti artistico-musicali. Attualmente si sta perfezionando nell’insegnamento con la metodologia CLIL in lingua inglese.

Viene più volte premiata durante il percorso di studi, vincendo numerose borse di studio e ottenendo diversi premi in concorsi nazionali e internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche. Nel 2018 risulta vincitrice del prestigioso premio Exploit your talent dell’Università degli studi di Milano, riservato ai migliori studenti dell’ateneo con particolari doti artistiche.

Ha all’attivo un’intensa attività concertistica e frequenta varie masterclass di pianoforte, musica da camera e improvvisazione perfezionandosi con i Maestri P. Badura-Skoda, J. Demus, I. Longato, A. Przemyk-Bryła, V. Terekiev, F. Zago. Nel 2017, dopo una preselezione, viene ammessa come allieva attiva (unica italiana) al corso di perfezionamento del M° Paul Badura-Skoda presso l’Hochschule für Musik und Theater Rostock in Germania.

Oltre all’attività concertistica, in questi anni ha inciso per numerosi compositori ed etichette discografiche, tra cui Da Vinci Publishing (Osaka), Ravello Records (USA), Preludio e Halidon Music.



FORMAT

Programmi

Preludes
Treffpunkt

Immagini

Galleria fotografica

Eventi

Elenco eventi & partecipazioni

Sezione in aggiornamento

Indirizzo

Viale Monza,169
20125 MILANO
02-26 11 63 08
02-89 05 277 76

Preludio eventi è una divisione di Preludio s.r.l. specializzata nell'organizzazione di eventi musicali.

 

© 2021 Preludio s.r.l. - piva 12700120152