Lorenzo D’Erasmo

Percussioni

Percussionista poliedrico con una solida formazione classica e contemporanea, ha sviluppato negli ultimi anni lo studio dei tamburi a cornice, approfondendo i repertori di riferimento dello strumento. Si presenta sia in solo che con alcune formazioni in cui sperimenta sonorità e linguaggi diversi, dall’elettronica alla musica tradizionale.

Lorenzo D’Erasmo (1993) è un percussionista italiano. Studia Strumenti a Percussione sotto la guida di Andrea Pestalozza al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e presso la Hochschule di Friburgo in Brisgovia con Bernhard Wulff. Fin dalla giovane età si interessa alla musica del ‘900 e contemporanea, collaborando con vari ensemble come mdi ensemble, Sentieri selvaggi
e Divertimento Ensemble; partecipando a diversi festival e stagioni musicali contemporanei in Italia e all’estero, quali: MITO, Biennale di Venezia, Milanomusica Festival, Sound of wander, Mantova Chamber Music Festival, stagione Sentieri selvaggi, Rondò Divertimento Ensemble, Orlèans Concours International De Piano, Fondazione Spinola Banna e molti altri.
Ha collaborato con diversi musicisti e compositori come Beat Furrer, Emilio Pomarico, Simon Steen-Andersen, Unsuk Chin, Francesco Filidei, Sandro Gorli, Mauro Lanza, Chaya Czernowin, Robert HP Platz, Filippo Perocco, Tito Ceccherini, Stefano Gervasoni, Toshio Hosokawa, Yoichi Sugiyama. Nel 2013 e nel 2015 ha registrato due LP con Divertimento Ensemble per l’etichetta “Stradivarius” e durante l’anno 2016, con “Limenmusic label”. Nell’agosto 2015 ha frequentato la “IMD 47 ° Darmstadt Internationale Ferienkurse fur Neue Musik”. Dal 2017 comincia lo studio approfondito dei tamburi a cornice di tradizione Mediterranea, Turca e Araba con maestri quali Andrea Piccioni, Murat Coskun, Elias Habib e altri. Tale interesse lo porta all’approfondimento della musica Turco/Araba e Mediterranea e lo studio del sistema ritmico e delle forme musicali del repertorio di riferimento. A partire dal 2018 inizia a frequentare la Frame Drum Academy del Festival “Tamburi Mundi” a Friburgo in Brisgovia (Germania), studiando con Murat Coskun.
Attualmente frequenta il Master di Musica d’Insieme Medioevale con Claudia Caffagni presso la Scuola Civica di Musica “C.Abbado” di Milano, approfondendo tramite tali strumenti il repertorio della musica del periodo medioevale e rinascimentale.





FORMAT

Programmi

Spiacenti, nessun programma a sistema

Immagini

Galleria fotografica

Indirizzo

Viale Monza,169
20125 MILANO
02-26 11 63 08
02-89 05 277 76

Preludio eventi è una divisione di Preludio s.r.l. specializzata nell'organizzazione di eventi musicali.

 

© 2021 Preludio s.r.l. - piva 12700120152