Quartetto pianoforte, bandonéon, violino e contrabbasso
Kairos Tango è un progetto di ampio respiro sul mondo del tango che spazia dal tango viejo degli inizi del ‘900 al tango nuevo di Astor Piazzolla con un occhio di riguardo agli autori contemporanei, unendo il rispetto stilistico nella prassi esecutiva con la dimensione cameristica dell’ensemble. La proposta, tanto adatta all’ambito concertistico quanto alle milongas e alle sale da ballo, può ospitare l’esibizione di coppie di danzatori e di cantanti.
Kairos Tango nasce inizialmente come trio nel 2016 dall’incontro di tre musicisti di formazione classica, ma appassionati studiosi e interpreti del tango argentino in ogni sua declinazione e forma, per poi ampliarsi accogliendo il bandoneonista Ezio Borghese.
L’ensemble si esibisce regolarmente in sale da concerto, milongas (tra i quali lo Spirit de Milan, il Sio Cafè, la Officina Tanguera a Torino, il Carmin a Parma e il Pro Parma) e spettacoli all’aperto (tra i quali il Longlake Festival a Lugano e l’Orto Botanico a Milano). Nel febbraio 2018 è uscito il primo CD del Trio, Lejos – Echi di Tango.
Nella primavera del 2022 è uscito “La Espera“, primo album del quartetto.
Mario Mauro violino
Ha conseguito il diploma di violino sotto la guida del M° Lorenzo Lugli, al Conservatorio “G. Verdi” di Torino perfezionandosi successivamente con i maestri Corrado Romano, Uto Ughi e Pavel Vernikov. Ha fatto parte dell’Orchestra da Camera di Torino, Histoire Groupe, Wunderkammer Trio, Quartetto d’archi della Fondazione A. Toscanini ed è primo violino solista dell’orchestra da camera “Il Teatro delle Note”. È vincitore dei concorsi per violino nelle orchestre Haydn di Bolzano, Comunale di Bologna e Fondazione A. Toscanini di Parma della quale fa parte dal 1988.
Ezio Borghese bandoneon
Ha approfondito lo studio del bandoneón con William Sabatier, Guillermo Destaillats e Alfredo Marcucci. Ha suonato per le associazioni musicali Aostango e Artetango, nella rassegna “Kind of Jazz 2006” ad Aosta, in numerosi concerti con l’Akkordeon Ensemble, con Tangueando, come Bandoneon Solo e con la Orchestra di Tango argentino “Tipica Marcucci”, di cui fa parte stabilmente dal 2006. Con questa formazione si è esibito nei più importanti festival di tango in Italia, tra tutti lo European Tango Festival Championship di Torino nel 2012, collaborando con artisti di fama internazionale quali Luis Stazo, Ana Karina Rossi, Ruben Peloni. Nel biennio 2018-2019 si è specializzato in Interpretazione stilistica nel tango argentino con il M.° Gianni Iorio presso il conservatorio di Pescara.
Alessandra Gelfini pianoforte
Ha conseguito il diploma di pianoforte sotto la guida del M° Maria Cristina Carini al Conservatorio “A. Boito” di Parma e il diploma di composizione sotto la guida del M° Carlo Ballarini al Conservatorio “G. Verdi “ di Como, entrambi con il massimo dei voti. Si è perfezionata con Paolo Bordoni, Rosalyn Tureck, Alexander Lonquich e il Trio di Trieste. Appassionata camerista è attiva in diversi gruppi musicali, dal duo al quartetto, tra i quali il Cécile Ensemble, progetto interamente dedicato alla musica da film., del quale cura anche gli arrangiamenti e il Duo Pianistico Gelfini-Rivero. Ha tenuto concerti in Europa e in Argentina.
Claudio Saguatti contrabbasso
Ha conseguito il diploma in contrabbasso al Conservatorio di Mantova sotto la guida del M° G. Ragghianti. Ha frequentato l’accademia di perfezionamentoW. Stauffer di Cremona. Ha vinto il concorso per contrabbasso della Fondazione A. Toscanini di Parma. Ha lavorato con le orchestre Sinfonica Nazionale della RAI, Teatro alla Scala, Sinfonica di Milano “G. Verdi”, Teatro Carlo Felice di Genova, Pomeriggi Musicali di Milano, Camerata Strumentale Città di Prato. Ha collaborato, in ensemble d’archi, con Mike Patton, Jethro Tull, Lucio Dalla, Antony Hegarty, Franco Battiato, Arto Lindsay, Antonella Ruggiero, Musica Nuda.